Giardini Storici

Aspetti generali

Der Internet-Auftritt der ICOMOS-Arbeitsgruppe Gartendenkmalpflege wird in Kürze neu strukturiert und aktualisiert.

Le site Internet du groupe de travail jardins historiques d’ICOMOS sera prochainement restructuré et mis à jour.

Il sito web del gruppo di lavoro giardini storici ICOMOS sarà presto ristrutturato e aggiornato.

Il gruppo di lavoro giardini storici, formato da specialisti, impegnati nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca e direttamente sul campo, è un gruppo indipendente che offre consulenza ai proprietari e alle autorità per tutte le questioni legate alla conservazione dei giardini storici. È stato fondato nel 1992 con il compito di stilare un elenco che contemplasse tutti i giardini svizzeri con un valore storico e potenzialmente degni di protezione. Ne è nato l’Elenco ICOMOS dei giardini storici della Svizzera, completato nel 2014 e accessibile pubblicamente.

Su richiesta, il gruppo di lavoro può allestire brevi perizie, redigere documenti di base e prendere posizione in merito a questioni attuali che riguardano la conservazione dei giardini storici. Inoltre, il gruppo promuove la ricerca su singoli temi della storia dei giardini, con la serie di pubblicazioni intitolata Gartenwege der Schweiz. Come nuovo progetto sarà elaborato, in collaborazione con diverse istituzioni, un modulo di perfezionamento professionale rivolto a tutti coloro che hanno svolto una formazione in giardinaggio.

Progetti e informazioni

Informazioni importanti

Trovate qui l’Elenco dei giardini storici della Svizzera, la guida I giardini storici nella pianificazione e altre importanti informazioni.

Continua a leggere

Progetti attuali

Per maggiori informazioni sui progetti in corso:

Continua a leggere

 

Contatti

Membri del gruppo di lavoro

Attualmente fanno parte del gruppo di lavoro:

Brigitte Frei-Heitz, Martin Klauser, Katharina Müller, Brigitte Nyffenegger, Ignaz Sieber, Johannes Stoffler e Susanne Winkler.

 

 

 

Devenir et rester actif

Al momento stiamo preparando le versioni francese e italiana.
Vi ringraziamo per la comprensione e la pazienza. chiudere »